INFORMAZIONI

Se sei arrivato/a su questa pagina intanto lascia che ti ringrazi per l'interesse al nostro servizio di coaching!

Avrai sicuramente letto che usiamo dei template, che tutto è personalizzato sul cliente, ma nello specifico in cosa consiste esattamente tutto ciò?

Riteniamo fondamentale mostrarti un'anteprima di ciò che offriamo così da lasciarti decidere al meglio se affidarti a noi.

Le applicazioni su cui si basa il coaching sono:

  • MyFitnessPal: dove ti chiediamo di segnare quello che mangi

  • Google Fogli: con cui puoi aprire e modificare i fogli forniti

Devo segnare tutti i giorni quello che mangio? Non necessariamente, frequenza e precisione di tracking dipendono da vari fattori tra cui:

  • Disponibilità (quanti giorni ti senti di tracciare?)

  • Precisione (quanto accuratamente puoi rispettare gli obiettivi?)

  • Obiettivi (a che genere di fisico aspiri? In quanto tempo vuoi ottenerlo?)

Si tratta di trovare un compromesso tra ciò che si è disposti a fare e ciò che si vuole ottenere, questo viene fatto in modo totalmente individuale in base ai casi insieme al coach di competenza.

Diario

Il primo foglio è un diario in cui al cliente è richiesto solamente di segnare il peso giornaliero (caselle bianche), tutti gli altri dati sono compilati automaticamente trasferendo i dati da MyFitnessPal.

Non è obbligatorio segnare i dati tutti i giorni, ma più dati ci fornite meglio riusciamo a comprendere la situazioni e migliori saranno le decisioni che prenderemo.

Gli obiettivi nutrizionali vengono assegnati settimalmente in modo da poter intervenire subito quando c'è la necessità di variare le calorie o far fronte a eventi inaspettati (vacanze, cene fuori, settimane di inattività, ecc.).

Pasti

Per chi ha grosse difficoltà nell'organizzazione della giornata possiamo suggerire una ripartizione dei macronutrienti per pasto in base alle varie giornate tipo.

Circonferenze

Qui chiediamo di segnare le circonferenze, tipicamente 1 volta al mese, ma la frequenza può variare in base al periodo corrente (minicut, massa, ecc.) e non saranno necessariamente richieste tutte le circonferenze.

Grafico

Qui potrai visualizzare una tabella aggregata dei dati settimanali di calorie, macronutrienti e variazioni del peso.

E un grafico di riepilogo dell'andamento di calorie e peso nelle settimane.

MyFitnessPal

Anche se non forniamo piani nutrizionali nell'area clienti troverai informazioni dettagliate su come strutturare da te un piano in linea con gli obiettivi nutrizionali assegnati e le tue preferenze personali, e se avrai difficoltà potremo darti indicazioni strada facendo accedendo al tuo diario MyFitnessPal per vedere esattamente cosa mangi quotidianamente.

Allenamento

E ovviamente c'è il foglio allenamento, qui sotto un esempio di una seduta di uno dei nostri clienti, ogni esercizio è corredato di link a video youtube cliccabile direttamente da foglio, note e tecniche metaboliche dove necessario, serie, ripetizioni e recuperi personalizzati in base agli obiettivi.

Ti chiediamo solamente di indicare i carichi, ripetizioni eseguite, non necessariamente durante gli allenamenti, l'importante è che siano tutti presenti prima del checkin.

Inoltre usiamo un software di suggerimento automatico settimanale dei carichi che in base ai dati della settimana precedente imposta il lavoro per quella successiva così da risparmiarti un pò di tempo nel segnare i dati.

Come per gli obiettivi nutrizionali anche l'allenamento è soggetto a modifiche settimanali quando lo riteniamo opportuno.

La durata di un programma è totalmente individuale, ci sono persone che per fini competitivi mantengono la struttura della scheda anche per un anno consecutivo con variazioni a esercizi e/o ripetizioni, e altri clienti a cui viene totalmente modificata ogni 4-6 settimane. Tutto questo viene deciso insieme al cliente, tenendo presente che per progredire è necessario poter fare per un periodo sufficiente se non proprio le stesse cose, quasi, non riteniamo produttivo cambiare costantemente programma senza un buon motivo per farlo.

Per valutare le progressioni settimanali abbiamo viene automaticamente compilata una colonna dei progressi su carichi e ripetizioni settimanale per confrontare la prestazione media in ogni esercizio.

Abbiamo anche un foglio dove poter visualizzare i progressi settimanali di tutti gli esercizi per individuare eventuali pattern di regressione in modo da valutare la necessità di sostituire degli esercizi.

Alla consegna del programma ti verrà inviato un video di spiegazione delle scelte fatte su esercizi, struttura, volume, ecc., tipicamente la durata del video va da un minimo di 5 minuti per i clienti che seguiamo da più tempo e che sono entrati nei nostri meccanismi a 20-25 minuti nel caso in cui siano necessarie spiegazioni dettagliate, soprattutto nel caso di nuovi clienti.

Check-In Settimanale

Per il check-in settimanale ti chiediamo di:

  1. Inviarci un resoconto video o audio dettagliato sulla settimana appena trascorsa

  2. Caricare tutti i dati settimanali

    1. alimenti su MyFitnessPal

    2. peso corporeo

    3. carichi e ripetizioni fatte negli allenamenti).

    4. Circonferenze e/o foto quando richiesto

Entro 48 ore riceverai un feedback video dal tuo coach con valutazione della settimana e spiegazione delle eventuali modifiche apportate a programma di allenamento e obiettivi, la durata del video va da un minimo di 5 minuti a un massimo di 15-20 minuti in casi in cui vengono apportate grosse modifiche al lavoro.

Se volete un'anteprima di come sono strutturati i nostri video feedback di risposta ai clienti potete dare uno sguardo alle due anteprime qui sotto dove potete vedere i miei check con i coach Fabiola e Valerio.

Gruppo Facebook

Avrai inoltre accesso al gruppo Facebook esclusivo dei clienti attivi in cui potrai scrivere per difficoltà o curiosità generali.

WhatsApp

Il tuo coach di competenza ti fornirà il suo numero di telefono per:

  • Inviare i video degli esercizi eseguiti e ricevere una valutazione tecnica durante la settimana

  • Comunicare sensazioni, dubbi e problematiche riguardanti gli allenamenti o gli obiettivi assegnati

  • Ricevere comunicazioni riguardanti i checkin e altro

Il supporto WhatsApp è no limit, puoi scrivere quando e quanto vuoi, l'unica cosa che chiediamo è di farlo esclusivamente tramite messaggio di testo per due motivi:

  1. sono molto più sintetici degli audio, spesso un audio di 3 min si traduce in 2 righe di testo

  2. se rispondiamo mentre siamo in giro è più comodo poter leggere che dover ascoltare

Requisiti minimi per iniziare

E' necessaria una minima conoscenza dell'allenamento con i pesi, se non hai mai eseguito uno squat o un affondo ti consigliamo prima di apprendere i movimenti base seguito da un'istruttore della palestra in cui ti alleni. Non è necessario conoscere tutti gli esercizi possibile, ma ritieniamo che la conoscenza dei pattern motori di base e la capacità di apprendere nuovi esercizi senza troppe difficoltà è necessaria per affidarsi a un coach online.

E' utile avere una certa dimestichezza con la lettura delle tabelle nutrizionali o con il tracking dei nutrienti tramite app. Una certa abitudine a pesare gli alimenti è ovviamente richiesta per poter tracciare con precisione i pasti.

Non c'è un limite d'età per il coaching ma sappiamo che è un'investimento importante per ragazzi sotto i 20 anni che non lavorano e in generale per gli studenti, per questo sarà importante per noi capire se il coaching per te rappresenta una spesa ragionevole o che richiede sacrifici importanti, nel cui caso saremo noi stessi a consigliarti di rimandare quest'esperienza di qualche mese.

Le motivazioni e la disponibilità al lavoro sono qualità fondamentali per noi, indipendentemente dai tuoi obiettivi futuri noi mettiamo il 100% delle nostre energie nel supportarti durante il coaching ma vogliamo altrettanto impegno da parte tua. Il dettaglio con cui fornirai i dati iniziali ci permetterà di capire quanto è importante per te intraprendere questo percorso.

Scegli il tuo coach

A questo punto se hai deciso di lavorare con noi non ti manca che scegliere il coach con cui vuoi lavorare:

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