• Fabiola

MINI TORTINI LOW CARB CON MANDORLE & CIOCCOLATA


Nuovo post per la sezione dedicata alle ricette fit. Questa volta cerchiamo di accontentare anche chi è in fase di cut e non può concedersi tazze colme di cereali o pancake ma ha voglia di qualcosa di dolce.

Intanto primo suggerimento che mi sento di dare è provare farine con un minor quantitativo di carboidrati, ne esistono tantissime in commercio. Per i dolci le più indicate sono la farina di cocco, di mandorle ma anche farine come quella di kamut hanno un minor contenuto di carboidrati rispetto a farine come quella di riso, avena, mais o doppio zero.

Poi ci sono le farine di legumi, ottime sotto un profilo nutrizionali poiché oltre a contenere un basso contenuto di carboidrati, contengono anche un buon apporto proteico. Sperimentando queste farine si possono creare tortini davvero ottimi.

Per questa ricetta ho usato proprio queste farine per creare dei mini tortini veramente con bassissimi macro e un buon bilanciamento tra essi.

INGREDIENTI

Per l’impasto ho usato:

  • 20 g di farina di mandorle

  • 50 gr di farina di kamut

  • 10 g di farina di cocco disoleata

  • 100 gr di albume

  • 50 g di yogurt greco o skyr 0%

  • Mezza bustina di lievito

  • Dolcificante a piacere

Per la copertura:

  • 20 g di cioccolata fondente 70%

  • 10 g di granella di mandorle

PREPARAZIONE

Il procedimento è veramente semplice.

Prendete gli ingredienti secchi, setacciati e mischiateli fra loro.

Aggiungete poi albume e yogurt greco, se l’impasto risulta troppo denso potete aggiungere un goccio di latte scremato o di mandorla.

Io ho usato poi per dolcificare le flavdrops gusto mandorla, ma potete usare quelle che più vi piacciono.

Amalgamate per bene il composto con delle fruste ed evitate che si creino grumi.

Aggiungete il lievito per dolci, circa mezza bustina, e mescolate ancora l’impasto affinché il lievito si amalgami omogeneamente.

Accendete il forno a 180° e fatelo pre riscaldare.

A questo punto versate il composto in piccoli pirottini, quelli da muffin per intenderci.

Con le dosi indicate ne vengono circa 10, con un diametro di 4 cm.

Infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo tagliate i 20 g di cacao in piccole scagliette e trascorsi 15 minuti, quando vedrete la superficie dei tortini gonfia e dorata versate sopra ogni tortino le scaglie di cioccolata e ultimate la cottura altri 5 minuti.

Piccolo tip per vedere se sono cotti, inserite uno stuzzicadenti nel tortino e se riuscite a sfilarlo senza che rimanga sporco d’impasto, vuol dire che è ben cotto all’interno.

Una volta cotti, distribuite su tutti i tortini la granella di mandorla che si attaccherà alla cioccolata fusa al di sopra di essi. Lasciateli raffreddare un attimo e saranno pronti per essere mangiati.

I macro per ogni mini tortino sono di C 4,7 F 2,7 P 3,2.

Provateli e fatemi sapere se vi piacciono


©2019 by Science to Muscle.